Contatti: |
Via Schiaffino e dintorni, insieme al Campus Durando del Politecnico sono da qualche tempo un laboratorio effervescente di arte 'en plain air' che si sviluppa su migliaia di metri quadri di pareti coloratissime. La Street Art ha cacciato via lo squallore dei muri grigi e scrostati e speriamo che si allarghi sempre di più. Poli Urban Colors è un progetto di lunga durata che intende valorizzare il territorio della Bovisa, che ha perso in gran parte il suo tessuto industriale e operaio, coinvolgendo artisti di fama internazionale e studenti della Scuola di Design: un 'work in progress' che già ora vanta risultati straordinari e che nei prossimi anni si arricchirà ulteriormente.
Sopra: in primo piano le geometri rosso-blu di Zedz, sotto: l'astrattismo misterioso di 2501 Ancora
un'altra prospettiva di Via Schiaffino:
e appena girato l'angolo:
A queso punto da un cancello possiamo entrare all'interno del campus universitario e troviamo subito due splendidi grandi murales di stile radicalmente differenti, ma tutti e due molto elaborati: 1)
Divina Proporzione Giustamente ritenuto da molti uno dei murales milanesi più belli e ricchi di concettualità. Rancy realizza un lavoro ardito, perfetto nella sua tridimensionalità che sembra sfondare il muro e si confronta con un tema che per secoli ha appassionato matematici e filosofi: se esista in natura una proporzione che esprima l'armonia perfetta come riflesso della perfezione divina... Realizzato nell'anno anniversario della morte di Leonardo da Vinci, quest'opera vuole anche essere una citazione e un omaggio a un disegno che Leonardo fece per un trattato di Fra Luca Pacioli.
2) poco più all'interno del campus una splendida opera di Luca Barcellona, calligrafo di fama internazionale, trasforma in arte la frase, ambigua e tagliente come un rasoio, attribuita a Leonardo Noi tutti siamo esiliati entro le cornici di uno strano quadro. Chi sa questo, viva da grande. Gli altri sono insetti.
Le immagini sviluppate dagli artisti coinvolti nelliniziativa hanno lo scopo di rafforzare l'identità e il sentimento di appartenenza al quartiere valorizzando il territorio e le caratteristiche peculiari delle tante anime di Milano.
BELLO BELLO BELLO !!
![]()
|
Contatti:
per informazioni o suggerimenti: info@streetart-milano.it
|